Alla Riapertura, dopo il lockdown, delle lezioni del Master in Posturologia organizzato dall’Università di Pisa, il nostro Paolo Zavarella ha come al solito incantato la platea. Le sue lezioni sull’A.P.I. Analisi Posturale Integrata® e R.N.P. Rimodulazione Neuro Posturale® hanno permesso agli studenti di acquisire conoscenze nella valutazione della postura e nelle correzione degli atteggiamenti posturali.

Nello specifico, durante il modulo del Master gli studenti sono stati introdotti ai temi di base del metodo di Analisi Posturale Integrata (A.P.I.)
®
e del Metodo di Rimodulazione Neuro-Posturale (R.N.P.)® È stato presentato il Razionale di Valutazione Posturologico, e sono state fatte delle esercitazioni sulla pratica dei Test: Romberg Posturale, verticale di barrè, Armonia Tono Posturale, Test degli indici.

È stato affrontato il tema dell’integrazione tra armonia Posturale (locale, segmentale, globale), primarietà, attrattori disfunzionali. Sono stati presentati inoltre alcuni cenni relativi alle basi neurofisiologiche del Sistema Posturale Fine, dei Processi di Rimodulazione e di Plasticità Neuronale e dei Principi di Ergonomia Posturale.

Il prezioso know how dell’A.I.R.O.P. insegnato presso la Scuola di Posturologia EDUCAM viene diffuso anche in ambito Universitario a sottolineare la grande importanza delle medicine complementari nella promozione della salute e del benessere.

Lo storico Master di Posturologia Clinica Integrata di Pisa, ospita i migliori specialisti nazionali e internazionali nell’ambito della Posturologia Clinica Integrata è organizzato dall’Università di Pisa ha come obiettivo quello di divulgare nel modo più corretto le conoscenze attuali del settore della Posturologia, in continuo sviluppo.