I Progetti di Ricerca

Dalle tesi, ma anche dalle idee degli studenti o dei docenti nascono importanti progetti di ricerca, che in un percorso ideale vengono messi a punto nelle tesi e proseguiti dagli studenti dopo il diploma, che divengono “ricercatori nelle CAM”. Tutti i nostri progetti sono scientificamente fondati e seguono uno schema di ricerca ben definito.

1. Efficacia del trattamento manipolativo osteopatico nelle deformazioni Posizionali del Capo nei neonati. “Osteopatia in Culla”

Progetto attivo da aprile 2017

Il Progetto Osteopatia in Culla nasce dalla comune attenzione che l’Osteopatia e la Neurochirurgia Pediatrica condividono per un corretto sviluppo fisico-motorio, nella relazione struttura-funzione, del neonato e del bambino. Nel Neonato, le Deformazioni Posizionali del Capo hanno statisticamente una considerevole incidenza e la loro classificazione e gestione viene spesso presa in carico quando le asimmetrie si sono già manifestate nella loro complessità. Nella convinzione, supportata dai più recenti dati della letteratura scientifica pertinente, che le deformazioni posizionali del cranio possano essere prevenute o quantomeno ampiamente mitigate con un approccio precoce, il Progetto, ha come obiettivo la presa in carico precoce delle Deformazioni Posizionali del Capo dei bambini in un’ottica di prevenzione e complementarietà. Il Gruppo EDUCAM (Scuole di Osteopatia EDUCAM S.O.I. – C.R.O.M.O.N. S.Os.I. srl) in collaborazione con C.P.O. (Comitato Promotore Osteopatia), scende nuovamente in campo con un nuovo Progetto di Tirocinio Clinico specializzato per dare un contributo attivo alle famiglie con un bambino che presenta Deformazione Posizionale del Capo.


 

2. Amatrice Una “MANO” per la SALUTE! L’Osteopatia al servizio delle zone colpite dal sisma nel centro Italia” Progetto attivo da ottobre 2016

EDUCAM ha promosso insieme ad A.I.R.O.P. , a seguito del terremoto del 24 agosto 2016 ad Amatrice, il progetto “Una mano per la salute”, all’interno del quale è stato condotto uno studio pilota, eseguito con randomizzazione semplice, su un campione di 20 sopravvissuti, finalizzato a verificare se e come l’OMT (Osteopathic Manipulative Treatment) possa avere un ruolo terapeutico nella prevenzione e gestione del DPTS (Disturbo Post Traumatico da Stress).

L’articolo sullo studio Osteopathy and Emergency: A Model of Osteopathic Treatment Aimed at Managing the Post-Traumatic Stress” è stato pubblicato da Scientific Research. (pubblicazioni)

Inoltre A.I.R.O.P. EDIZIONI ha pubblicato il volume “Una Mano per la Salute” a cura di Andrea Rizza.

3. Osteopatia a suon di musica.

Efficacia del trattamento manipolativo osteopatico sulla popolazione di musicisti del Conservatorio Santa Cecilia di Roma.

Progetto attivo nel maggio 2018

Il progetto nasce con una Tesi svolta da due studentesse di Osteopatia. Lo scopo è verificare come il trattamento manipolativo osteopatico possa migliorare il benessere dei musicisti. E’ previsto per l’anno 2018/2019 lo studio su un campione di 120 violinisti. Si procederà poi con tutti gli altri musicisti e quindi con i vari tipi di strumenti. Per le valutazioni e misurazioni è utilizzata la pedana TecnoBody®.

 

4. LA SALUTE SCENDE IN CAMPO!” Progetto Benessere e Sport a cura di “VIRTUS BRACCIANO” e “EDUCAM”

Da una comune attenzione verso il corretto sviluppo fisico-motorio del bambino e del giovane atleta nasce una straordinaria collaborazione fra l’U.S.D. Virtus Bracciano e EDUCAM Centro di Formazione e Professione in Osteopatia, Posturologia e altre CAM (Medicine Complementari e
Alternative). EDUCAM, una delle più affermate Scuole d’Italia che si avval
e dell’esperienza ventennale di C.R.O.M.O.N. srl, S.Os.I. srl e A.I.R.O.P., opera grazie a un eccellente Gruppo di oltre 100 tra Esperti, Docenti, Assistenti e Tutor guidati dal Dott. Paolo Zavarella D.O. e dal Dott. Giusva Gregori D.O., importanti esponenti dell’Osteopatia e delle CAM in Italia, nonché garanti del Progetto.

Obiettivo di questa collaborazione sarà una valutazione dei giovani calciatori dal punto di vista: – Posturale
– Funzionale
– Coordinativo Motorio

– Comportamentale e Biopsicosociale
– Nutrizionale
Dopo uno screening iniziale a cui potranno partecipare TUTTI i ragazzi della Virtus Bracciano, i giovani Atleti saranno periodicamente trattati e rivalutati dagli Esperti (Osteopati, Posturologi, Massaggiatori Olistici, Naturopati, Naprapati) della Scuola EDUCAM, questo in numerosi incontri durante la stagione calcistica 2016-2017. Gli Esperti Operatori accreditati da EDUCAM collaboreranno in questi incontri con il Direttore Generale Virtus Bracciano Philippe Belcuore, il Coordinatore Motorio-Osteopata U.O.I. Luca Pini e il Biologo Nutrizionista (accreditato CONI) Giovanni De Francesco. Target di queste forze
messe in campo sarà creare un vero e proprio “Laboratorio di Ricerca e Sviluppo” in ambito calcistico di alto livello, al fine di migliorare la performance del giovane calciatore, favorire la promozione di salute e benessere e la prevenzione delle comuni problematiche delle catene cinetiche interessate nel gesto tecnico, nonché di promuovere laricerca scientifica nel calcio giovanile. I Genitori saranno parte attiva: parteciperanno alla Riunione di Presentazione del Progetto dove riceveranno tutte le informazioni necessarie e potranno approvare mediante sottoscrizione del Consenso Informato. Durante lo svolgersi del Progetto saranno sempre informati sulle valutazioni, sugli eventuali trattamenti che gli Esperti consiglieranno ai ragazzi e sui risultati raggiunti. Nessuna valutazione e/o trattamento previsto dal Progetto “La Salute scende in Campo!” avrà finalità sanitarie, terapeutiche o riabilitative, ma sarà orientato esclusivamente alla promozione di salute e benessere e al miglioramento delle prestazioni del gesto tecnico e del lavoro di squadra.