Cataloghi

Il patrimonio librario è formato un ingente numero di volumi riguardanti principalmente materie mediche e osteopatiche, così come già accennato, questi volumi rappresentano il nucleo originario della Biblioteca, la quale è poi cresciuta nel corso degli anni arricchendosi di nuovi titoli. La specificità e la ricercatezze degli stessi, rendono il patrimonio della Biblioteca, unico nel suo genere.

Il thesaurus degli argomenti comprende numerose materie. Innanzitutto l’Anatomia, numerosi e prestigiosi gli Atlanti presenti, Netter, Gray, Prometheus, nonché le monografie riguardanti non solo l’Anatomia classica, ma anche la biomeccanica.

Seguono testi di antropologia, chimica, biologia, chirurgia, farmacologia, fisioterapia, gnatologia, neurologia, odontoiatria, semeiotica, ma anche psicologia, storia della medicina e del pensiero scientifico, vi è inoltre una sezione dedicata alla matematica e alla fisica.

Le sottosezioni presenti in ambito osteopatico sono di osteopatia craniale, fasciale, funzionale, strutturale, viscerale. Sono poi presenti volumi di osteopatia generale e testi storici. Ogni novità editoriale è repentinamente presente in Biblioteca, grazie alla buona e mirata politica degli acquisti e all’attento monitoraggio dei desiderata degli studenti o dei docenti.

L’emeroteca è costituita da un discreto numero di riviste, vedi elenco consistenza.
Sono in continua crescita le sezioni dedicate alla Posturologia, alla Naturopatia, al mondo delle medicine complementari in ambito sia umano che animale.

Sono raccolte inoltre tutte le Tesi delle Scuole di Osteopatia C.R.O.M.O.N. e S.Os.I., delle Scuola di Posturologia A.I.R.O.P. ed EDUCAM S.P.I, della Scuola di Biopsicosomatica, della Scuola di Osteoopatia Animale, della Scuola di Massaggio Integrato e del Master di Posturologia Integrata.

Attualmente il materiale catalogato ammonta a 2282 record registrati. Ancora molto materiale è in attesa di catalogazione.