All’interno dell’ EDUCAM SMART SCHOOL avviata da marzo 2020 per tutte le discipline dell’istituto, troviamo ovviamente anche lezioni della SCUOLA DI MEDICINA FORESTALE.

Tra i vari webinar, lezioni e meeting, nel mese di maggio EDUCAM ha avviato le dirette sulla propria pagina facebook. Tra queste dirette troviamo quella di venerdì 15 maggio, una conversazione con Stefano Soldati moderata da Paolo Zavarella.

Cos’è la permacultura, quali sono gli scenari possibili e le applicazioni per il futuro, come si inserisce nell’ambito della Medicina Forestale e quali i benefici per l’uomo e per il pianeta. Questo e molto altro durante la diretta live.

Stefano Soldati, dal 1982 si occupa di cerealicoltura e dal 1986 di agricolture alternative.
Dal 1994 gira per il mondo insegnando agricoltura biologica, management aziendale, food forest, Permacultura (progettazione sostenibile) e dal 2003 costruzioni con balle di paglia. Ad oggi ha lavorato su 55 edifici autorizzati in paglia in Italia e all’estero o supportando i progettisti e/o insegnando l’autocostruzione.

E’ stato il primo in Italia a tenere workshop sulle costruzioni in paglia e sulla progettazione e realizzazione di Food Forest. Ad oggi con i corsi ha contribuito a realizzarne oltre una trentina. Tra il 1990 e il 2007 in qualità di consulente specializzato ha contribuito alla conversione al biologico di circa 30.000 Ha di seminativi tra Italia, Ungheria e Argentina.

È docente presso la Scuola di Pratiche Sostenibili di Milano. Ha svolto attività di libero docente e/o conferenziere presso presso il CAT in Galles (UK), l’Agenzia CasaClima a Bolzano, l’Ecovillaggio GAIA a Navarro (Argentina) e le Università di: Architettura Venezia, Ingegneria Palermo, Politecnico Milano, Ingegneria Torino, Ingegneria Perugia, Architettura Gorizia, Ingegneria Pescara, Agraria Ancona, Agraria Palermo, Agraria Udine, Agraria Perugia, Architettura Piacenza; in Argentina: Ingegneria Rosario, Architettura Mar del Plata, Architettura Rosario, Architettura Buenos Aires.

Nel 2011 è stato nominato dall’Ente Governativo Argentino INTI quale “Giudice Esperto Internazionale” insieme a David Holmgren nel concorso di idee progetto per la nuova sede dell’Ente a Buenos Aires.

É uno dei primi quattro italiani diplomati in Permacultura ed è stato fondatore e primo Presidente della Accademia Italiana di Permacultura.

È stato fondatore e Presidente di Promopaglia e fondatore e Presidente di ESBA (Associazione Europea per le costruzioni in paglia).