di Manuela Anzini
Si è concluso ieri, domenica 3 marzo, il 2° Congresso Internazionale di Posturologia Clinica, iniziato venerdì 1 marzo 2019 a Roma presso il Centro Congressi Mercure Roma West.
Presidenti del congresso il Prof. Raoul Saggini (professore ordinario Medicina Fisica e Riabilitativa Università G. D’Annunzio www.rsaggini.it) e il Prof. Ciro Villani (chirurgo Ortopedico e Traumatologo, professore ordinario Università degli Studi La Sapienza www.cirovillani.com ).
Ad organizzarlo il Gruppo Editoriale s.r.l. www.gruppoeditori.com composto di un team con una lunga esperienza lavorativa nell’ambito della formazione medico scientifica. Il Gruppo Editoriale è presente su tutto il territorio nazionale, gestisce e organizza Master, Corsi di aggiornamento e formazione. Distribuisce libri online, con a disposizione un ampio catalogo.
Nel Novembre del 2017 il Primo Congresso Internazionale di Posturologia Clinica si svolse a Napoli. Dopo il gran diffondersi delle conoscenze posturali e il conseguente utilizzo da parte di molti professionisti specialisti delle diverse branche sanitarie, il linguaggio si è molto differenziato e spesso il termine “disturbo posturale” è stato usato erroneamente. Il Ministero della Salute ritenne importante chiamare esperti in materia attraverso un decreto a firma dell’allora Ministro Beatrice Lorenzin, le cui indicazioni sottolineavano l’esigenza di percorsi formativi, diagnostici e terapeutici. I presidenti del Congresso, membri del gruppo ministeriale, sentirono quindi l’esigenza di organizzare l’incontro congressuale allo scopo di condividere esperienze con il fine ultimo di promuovere la salute e migliorare gli stili di vita.
http://www.gruppoeditori.com/uploadfile/brochure/BROCHURECONGRESSOCONSCHEDAISCRIZIONE.pdf
Il 2° Congresso Internazionale di Posturologia clinica, ha visto, gli stessi Presidenti orientare l’incontro sul focus dei piani riabilitativi e di prevenzione per limitare l’incidenza di disturbo posturale La costruzione di un algoritmo diagnostico, terapeutico e preventivo è stato quindi l’obiettivo di questo secondo congresso dove illustri relatori, rappresentanti delle più importanti scuole culturali internazionali che hanno affrontato nel corso degli ultimi vent’anni il disturbo posturale, hanno proposto delle interessanti soluzioni terapeutiche, portando il loro contributo culturale al fine di proporre in un Consensus Panel gli atti di inquadramento e di cura efficaci e indispensabili nel disturbo posturale.
La prima sessione del congresso, preceduta dal saluto dei presidenti e dell’ex ministro Beatrice Lorenzin, ha riguardato le RACCOMANDAZIONII MINISTERIALI nei vari ambiti medici e delle professioni sanitarie, la seconda sessione gli ELEMENTI FONDAMENTALI DELLA POSTUROLGIA quindi gli aspetti biologici, neurofisiologici, recettoriali, muscolocheletrici, strutturali e podalici. Infine la terza sessione che svoltasi tra sabato e domenica riguardante i PERCORSI TERAPEUTICI INTEGRATI e quindi l’illustrazione dei risultati dei trattamenti, metodi e approcci delle varie Scuole e Associazioni.
https://www.gruppoeditori.com/img/IICONGRESSOPOSTUROLOGIAULTIMOII.pdf
Tra le Scuole e Associazioni rientra certamente L’A.I.R.O.P. che con la Scuola di Posturologia Integrata EDUCAM S.P.I. da più di vent’anni opera nell’ambito della ricerca e formazione in Posturologia. A breve EDIZIONI A.I.R.O.P. pubblicherà il catalogo delle Tesi e delle ricerche più importanti che conterrà anche una prefazione del Dott. Paolo Zavarella con la storia della Posturologia in A.I.R.O.P. a partire dai primi corsi e ricerche, il grande lavoro de “Le Asimmetrie Occluso Posturali”, la pubblicazione del Postural Research Magazine e molto molto altro…e forse anche qualche anticipazione sul l’atteso manuale di Posturologia!
L’intervento e il video del Dott. Zavarella hanno descritto i risultati raggiunti attraverso il metodo di Analisi Posturale Integrata® A.P.I. e il Metodo di Rimodulazione Neuro Posturale® R.N.P. utilizzati da A.I.R.O.P. da più di venti anni. www.airop.it
Tra i partecipanti al Congresso anche una delegazione della Bulgarian Association of Posturology composta da Odontoiatri formatisi presso la Scuola EDUCAM S.P.I. e rappresentanti del nostro staff tra i quali Simone Iaboni, Lorina Metaj, Stefano Parenti e Ivaylo Petrov. www.educam.it
Durante il Congresso, di cui A.I.R.O.P. ed EDUCAM sono stati Sponsor Scientifici, è stato allestito un tavolo informativo sulle nostre attività, tra i più di 250 partecipanti molti sono passati a trovarci per avere informazioni e tra gli altri, molti nostri diplomati della Scuola di Posturologia Integrata e del Master di Posturologia Clinica Integrata A.I.R.O.P. svolto presso L’Università degli Studi di Roma Tor Vergata, sono passati a salutarci e a raccontarci di come abbiano integrato la posturologia nelle loro diverse professioni e di come l’Analisi Posturale Integrata® e la Rimodulazione Neuro Posturale® siano ormai entrate nella loro pratica quotidiana arricchendola. E di queste testimonianze li ringraziamo.
A questo proposito ci viene in mente una frase di Albert Einstein “Continua a piantare i tuoi semi, perché non saprai mai quali cresceranno – forse lo faranno tutti”
Dopo tre anni dalla discussione, la nostra tesi (Luisa Vera e Luca La Mesa) è diventata lo schema della relazione sulla Pediatria e del nostro lavoro in commissione al Ministero (di prossima pubblicazione).. .c’è ancora molto lavoro da fare! Grazie Zavarella, grazie Tonanzi,grazie Manuela ed a tutto l’Airop che ci ha avviato su questa strada.
Luisa e Luca
Grazie a voi per aver scelto A.I.R.O.P., per la vostra professionalità, il vostro impegno e il lavoro che svolgete quotidianamente.