Venerdì 22 novembre 2019, si svolgerà presso la sede EDUCAM la presentazione del libro “L’articolazione Coxo-Femorale. Struttura, Funzione, Imaging e Osteopatia”.
https://www.bibliocam.it/2019/11/19/presentazione-del-libro-e-workshop-con-il-dott-hyspa/

Il volume presentato è un’opera che nasce dopo un lungo lavoro di strutturazione degli appunti delle lezioni tenute da Jean Pierre Hyspa in tutta Europa presso Università e Scuole di Osteopatia. Vuole essere il primo di una collana dedicata all’approfondimento della stuttura, funzione, imaging e osteopatia di vari distretti.

Successivamente verranno pubblicate: Ginocchio e Fibula, Piede, Bacino, Rachide lombare, Rachide cervicale, Rachide dorsale e coste, Spalla, Gomito-Polso-Mano.

In questo primo volume di quasi 400 pagine in formato A4, si parte con l’anca, articolazione delicata e complicata da gestire. Il manuale presentato ci offre una prima parte dedicata alla descrizione dell’articolazione coxo femorale passando per l’anatomia, l’imaging e l’embriologia con successivo sviluppo. Numerose le immagini e i disegni descrittivi che permettono al lettore di aver immediatamente chiara la fisionomia dell’articolazione in oggetto.

Uno dei disegni presenti nel libro

La Seconda parte è dedicata alla Patologia dell’Anca esaminata sia durante la crescita che nella fase adulta dell’uomo. Si descrivono poi le precauzioni al trattamento osteopatico e nello specifico le controindicazioni e red flags dell’Osteopatia. Anche questa parte è trattata in maniera dettagliatissima e in modo preciso senza lasciare dubbi nel lettore.

In queste prime due parti sono presenti vari questionari di autovalutazione ed esercizi di lettura dell’imaging.  

La terza parte è dedicata all’Approccio Osteopatico, descritto in modo completo ed esauriente partendo dall’esame clinico, soffermandosi poi sugli aspetti osteopatici per concludere con una minuziosa descrizione delle tecniche.

Una delle Fotografie con indicazioni dei movimenti presenti nel libro

Conclude l’opera una ricca bibliografia e un prezioso indice analitico.

Un testo chiaro, ricco di informazioni, immagini, tabelle, schemi che fa apparire semplice un argomento che semplice non è. lo scopo è dare un’informazione concisa e precisa sulle caratteristiche di questo distretto, una guida ai diversi test ed esami praticati e alle patologie specifiche incontrate, nonché spunti e indicazioni per il peculiare approccio osteopatico.

Un’opera che non può mancare negli scaffali degli studenti in Osteopatia e dei Professionisti, che può essere studiata e tenuta sempre a portata di mano durante la pratica dell’osteopatia.

Dalla prefazione del libro riportiamo le parole dello stesso autore:

“ […]L’Osteopatia è un arricchimento dell’arte di curare, che ha sviluppato estrema precisione mediante la palpazione percettiva e i test di valutazione articolari, miofasciali e viscerali. Ogni nuova terapia allarga il campo della medicina, i cui i limiti, all’inizio, sono sfocati. Gli Osteopati sono coscienti dell’importanza della validazione scientifica, della dimostrazione dell’efficacia, del meccanismo di azione della terapia che essi applicano. La mancanza o la carenza di studi clinici, impedisce ancora alla comunità scientifica di raccomandare il trattamento manipolativo osteopatico (OMT). Ad oggi, tanti specialisti partecipano alla presa in carico dei pazienti: medici, reumatologi, fisiatri, chirurghi, radiologi, fisioterapisti ed altri. L’Osteopata non deve essere isolato e deve conoscere le particolarità dell’approccio degli altri specialisti per lavorare in maniera integrata. Lo scopo di questa Collana di testi, che inizia oggi con l’Anca, è quello di integrare l’Osteopatia come metodo terapeutico accettato e riconosciuto, sia negli studi privati, che nei centri di cura (ospedali, cliniche). Il cammino sarà ancora lungo, ma è già iniziato. Importante sottolineare che l’Osteopatia, come la Medicina, è in costante evoluzione, e questa monografia rappresenta un singolo “momento” di questo cammino: non ha né la vocazione né la pretesa di essere esaustiva. Mi auguro che questo lavoro possa essere di aiuto, sia nella pratica clinica degli Osteopati che nel facilitare l’integrazione tra l’Osteopatia e le Professioni Sanitarie, per il bene delle persone”

Riportiamo inoltre i ringraziamenti del Dott.Hyspa

Ringrazio tutti coloro che mi hanno sostenuto e aiutato nella stesura dell’opera: Luca Collebrusco, autore di diversi articoli e libri sull’Osteopatia, per la sua precisione, la sua esigenza della dimostrazione, della ricerca bibliografica, la sua volontà di fare entrare l’Osteopatia nell’Evidence Based Osteopathy. Paolo Zavarella (Scuola C.R.O.M.O.N. / EDUCAM di Roma), la cui energia, il dinamismo, l’aiuto, hanno permesso il passaggio dal progetto di questa monografia alla sua realizzazione.
Andrea Granito e Nunzia Morelli, sua figlia Zoe (AEMO Aversa) che mi hanno dato la spinta per scrivere le mie lezioni e sono alla base di questo lavoro. Cosimo Quaranta e Sara Cramarossa (Scuola ATSAI di Bari) per il loro lavoro eccezionale sulle disfunzioni intra-ossee. Luisa Rocchi (C.R.O.M.O.N. di Roma) per la sua cortesia e la qualità dei suoi disegni. Paola Sommaiuolo (STILL OSTEOPATHIC INSTITUTE – EDUCAM di Roma) e Gigliola Sigismundi per la correzione delle bozze. Vorrei ringraziare gli studenti e i docenti dell’AEMO, dell’ATSAI, della C.R.O.M.O.N., di EDUCAM, della SOFI per il loro interesse, la loro curiosità, tutte le domande; tutte le discussioni sono fonte di arricchimento reciproco.
E tutti quelli che hanno attivamente partecipato Ilaria Dian, Davide Ciminelli, studenti della Scuola di Osteopatia C.R.O.M.O.N. – EDUCAM di Roma.
Sono stati particolarmente apprezzati i consigli di Christian De France de Tersant (ISO Aix e ATMAN) Patrick Freid (MTM e SOFI) Jean Luc Payrouse (ATMAN) Marco Siccardi (AEMO) Dominique Thèvenot (ATSA Lyon)

E tutti noi di EDIZIONI A.I.R.O.P. e della biblioteca e centro di documentazione BiblioCAM, (che spesso ha avuto l’onore di ospitare sui propri tavoli l’autore) ringraziamo il Dott. Hyspa per il prezioso dono.

Jean Pierre Hyspa

“Jean Pierre è stato, tra i tanti Eccellenti Insegnanti che ho avuto durante la mia formazione Pre e Post-Diploma in Osteopatia, il più eclettico, il più stimolante, il più coinvolgente: sempre un passo avanti nella scoperta dei segreti della Fisiologia Umana. Ritengo questa Monografia un preziosissimo strumento di studio e approfondimento per gli Studenti, i Docenti e i Diplomati in Osteopatia, in Terapia Manuale, nelle Tecniche di Imaging. Un testo chiaro, ricco di informazioni, con molte immagini, schemi, tabelle che fanno apparire semplice un argomento che davvero non lo è: l’Articolazione Coxo-Femorale. Grazie Jean Pierre per continuare ad insegnarci quanto sia fondamentale che le conoscenze e le competenze (e le tue sono davvero straordinarie) siano sempre condivise e rese accessibili a tanti, per il bene delle Persone che incontreranno le nostre Mani Terapeutiche e le nostre Menti aperte!” 
Paolo Zavarella M.D. D.O.
Presidente A.I.R.O.P., Provider ECM e Casa Editrice, in partnership
Direttore’Istituto di Formazione In Medicine Complementari e Alternative EDUCAM e Scuola di Osteopatia Post Graduate C.R.O.M.O.N.

L’Anca è una regione anatomica per la quale gli Osteopati usano differenti nomenclature, definiscono vari tipi di disfunzioni e approccio ai suoi problemi. Jean Pierre Hyspa ha effettuato un importante lavoro di ricerca ed è riuscito a coniugare un’analisi precisa e una sintesi completa di questa regione anatomica. Grazie alle sue conoscenze di anatomia, biomeccanica e radiologia ha reso l’approccio a questa zona più chiaro e completo. Quest’opera è il frutto del suo percorso professionale atipico e illustra la definizione di Osteopatia data da Still: “L’Osteopatia è una filosofia, una scienza e un’arte”.
Patrick Feid MKDE Osteopata
nsegnante e Direttore del Comitato Scientifico della MTM (Francia)

Essere Nominato in un opera cosi ricca di nozioni teorico pratiche, frutto di un esperienza di anni di lavoro e dedizione alla professione per ME puo’ essere solo che un onore.
Grazie al Mio MAESTRO e AMICO Jean Pierre Hyspa e al sempre presente Paolo Zavarella che sa sempre cogliere gli aspetti piu’ belli e vitali di ogni passaggio della vita.
Luca Collebrusco Dott.Mag. FT D.O.
Rehabilitation Unit, National Healt Service of Umbria, Perugia Italy


Note biografiche Jean Pierre Hyspa nasce a Marsilia nel 1945. Nel 1996 si laurea in Fisioterapia in Francia. Si diploma in Etiopatia a Ginevra e poi si laurea in Medicina presso l’Università Jean Mouline di Marsiglia. Prosegue la propria formazione nel campo della promozione della salute con gli studi in Osteopatia.Svolge l’attività di libero professionista Medico e Osteopata nella regione marsigliese. La sua passione per la Ricerca, la Clinica e l’insegnamento lo portano presto a collaborare con Università e Istituti di Formazione nell’ambito della Medicina Manuale, dell’Anatomia Radiologica e dell’Osteopatia, ricercando sempre l’integrazione reciproca della Medicina e dell’Osteopatia. Dagli anni ’90 ad oggi, ininterrottamente, ha svolto Ricerca e consulenze didattiche presso diverse Scuole di Osteopatia in Europa, insegnando con successo a numerosi professionisti.