Perché alla base di ogni Ricerca c’è in realtà, un sogno. Ed è proprio di ricerca e sogni che parliamo. Un sogno, tanto lavoro e preparazione, una ricerca, un corso di studi ed infine il sogno che diventa realtà.

Compie due anni il progetto Olistik Training il progetto di Marica Ferrara, Maria Veloci e  Roberto Carrieri. Tale progetto è stato illustrato da Marica come lavoro di tesi alla conclusione del Master in Osteopatia e Posturologia Clinica Integrata presso l’Università degli Studi di Roma Tor Vergata organizzato da A.I.R.O.P. Associazione Italiana per la Rieducazione Occluso Posturale (www.airop.it) che per 7 anni ha messo a disposizione dell’Università la lunga esperienza nell’ambito della Posturologia, know-how che è sempre più vivo e sempre più ricco e che ritroviamo nella Scuola di Posturologia EDUCAM (https://www.educam-posturologia.com).

Grazie anche al protocollo di Analisi Posturale Integrata®  (A.P.I. ®) è stata misurata la validità del progetto.

Il sogno nasce da una visione Olistica dell’uomo a partire dalla tenera età. L’infanzia è la fase della vita che ci forma di più, infatti molti studi lo confermano, ed è proprio per questo che il progetto Olìstik Training vede al centro il Bambino attivo e tutta l’importanza e la speranza che ne ripone in esso.

Gli obiettivi che il progetto si poneva e che ha realizzato sono i seguenti:

  • Divertimento, entusiasmo, stimoli;
  • Crescita ideale del bambino;
  • Educazione psico-motoria;
  • Fornire il più ampio bagaglio motorio;
  • Alfabetizzazione motoria e sportiva;
  • Approccio alla Pratica Multisport;
  • Ricerca del talento e della vera passione del bambino;
  • Diminuzione del drop out sportivo;
  • Valorizzare le potenzialità del territorio e i suoi benefici;
  • Creare una SCUOLA DEL BENESSERE PER BAMBINI!

Leggi l’articolo completo su
https://www.bibliocam.it/contributi-e-articoli/

Marica Ferrara. Laureata in Scienze Delle Attività Motorie e Sportive, Master in Posturologia e Osteopatia Clinica integrata, Istruttrice e Atleta di Nuoto. 

Maria Veloci. Laureata in Progettazione e Management dei Servizi Turistici e Culturali. (Il progetto è strettamente legato anche alla valorizzazione del territorio)

Roberto Carrieri. Istruttore di Tennis e Atletica Leggera e Preparatore atletico

Il team di Olistik Trainer è inoltre formato da Chinesiologi (Laurea in Scienze Motorie) e Istruttori Brevettati in diverse discipline

Tesi (depositata presso BiblioCAM) www.bibliocam.it

Ferrara, Marica. Il progetto Olìstik Training come Scuola di Benessere Posturale per bambini. Roma. Università Tor Vergata, 2017. Relatore: Paolo Zavarella

Pagina Ufficiale

https://www.facebook.com/OlistikTraining/

Parlano di Olistik

https://infoazionariatopopolarecalcio.blogspot.com/2018/10/us-citta-di-fasano-lassociazione-il.html