di Luisa Vera e Luca La Mesa

Il nostro lavoro quotidiano di collaborazione professionale come Pediatra e Logopedista ha trovato un grande spunto ad una collaborazione ancora più fattiva grazie alla rielaborazione della nostra esperienza clinica ed al percorso di formazione effettuato presso il Master di Posturologia che si è concluso con la discussione della Tesi. “Bilanci di salute e monitoraggio posturologico in etá evolutiva; proposta di un protocollo integrato”.

Con la nostra tesi proponevamo l’integrazione dei bilanci di salute, fulcro dell’attività del pediatra di base, con elementi provenienti dalla posturologia clinica, recuperando cioè il fondamentale aspetto olistico nella valutazione clinica del bambino.  La collaborazione con la logopedista è stata fondamentale, nell’elaborare schede condivise per la prevenzione e l’intercettazione precoce dello Smof (squilibrio muscolare oro facciale) e per offrire spunti relativi all’intervento combinato in ortodonzia (morsi aperti, morsi crociati, etc) ed in otorinolaringoiatria (Osas), che come sappiamo hanno evidenti ricadute sull’acquisizione della postura in età evolutiva.

Il lavoro non si è concluso nell’elaborazione della tesi, ma, oltre ad una ricaduta pratica nella strutturazione della nostra attività lavorativa quotidiana è diventata spinta ad approfondimenti teorici ed applicativi:

  • Se la valutazione posturale, effettuata attraverso il Protocollo API®, è applicabile essenzialmente dagli 8 anni di età dalla nascita ai sette anni è necessario focalizzare la nostra attenzione sulla maturazione funzionale dei recettori e della loro integrazione reciproca, intercettando alterazioni funzionali. Non esiste tuttora ampia letteratura scientifica che abbia approfondito questi elementi, ma la strutturazione dei bilanci di salute, già così come è in atto, corrisponde a rapidi screening su tutti i recettori posturali.
  • La prevenzione primaria sulle abitudini viziate (ciuccio, biberon, girello etc.) è l’altro campo di possibile di intervento in collaborazione tra pediatri, logopedisti e posturologi.
  • Il lavoro di riabilitazione che abbiamo elaborato presso i nostri studi, ed integrato con una rete di professionisti già sensibilizzati alla globalità dell’individuo (ortodontisti, oculisti, ortottisti, logopedisti, fisioterapisti) ci ha permesso di portare avanti dei progetti di intercettazione, valutazione polispecialistica e presa in carico dal punto di vista riabilitativo.

A seguito di questo lavoro il sindacato F.I.M.P. Federazione Italiana Medici Pediatri (nella persona della segretario Provinciale) ha messo in contatto, il Dottor la Mesa, con la Commissione nominata presso il Ministero della Salute per stilare: ”Le Linee guida nazionali sulla classificazione, inquadramento e misurazione della postura e delle relative disfunzioni” pubblicata nel febbraio 2018. La collaborazione è continuata per la stesura del secondo documento di prossima pubblicazione dal titolo:” Disfunzioni posturali: raccomandazioni per la prevenzione diagnosi e la cura”, (I documenti prodotti dalla Commissione sono stati presentati nei due Congressi internazionali di Posturologia Clinica, ed è stata presentata una relazione, in collaborazione con il Prof. F. Macrì, sul ruolo del pediatra nella Prevenzione) Il lavoro con la commissione, ci ha consentito e spinto a continuare il nostro lavoro stilando schede di valutazione posturale idonee per varie fasi dell’età evolutiva ma soprattutto di proporre delle integrazioni, in chiave posturologica, ai bilanci di salute nazionali.

Ci si presentano a questo punto dei filoni di clinica, ricerca e divulgazione:

  • Per l’aspetto clinico abbiamo già integrato, nei bilanci di salute, una valutazione posturale semplificata che ci permette di intercettare eventuali disfunzioni posturali, con invii mirati agli specialisti competenti (Oculisti ed ortottisti, Ortodontisti e Logopedisti), una rivalutazione più approfondita, a distanza di 6 mesi, con una valutazione posturale più completa (Presso lo studio di Via Cassia 538 in collaborazione con La Dottoressa Annarita Maria LePera)  ed un eventuale intervento di Posturologia in collaborazione con fisioterapisti Specializzati in Posturologia.
  • Per quanto riguarda la ricerca stiamo seguendo dei filoni estremamente interessanti e proficui: l’evoluzione dello sviluppo neuro motorio del bambino interrelato con la maturazione funzionale dei recettori ed effettori Posturali a partire dalle ricerche portate avanti dal Professor Bricot in merito alla persistenza dei riflessi arcaici nella clinica posturologica.
  • La partecipazione ad un tavolo sulla Plagiocefalia in collaborazione con la FIMP Roma ed il Policlinico Gemelli, per proporre delle linee guida.
  • La presentazione di relazioni a congresso e la stesura di articoli scientifici.

Note sugli autori

Luisa Vera Laurea in Pedagogia e Logopedia, Master in Posturologia e Osteopatia integrata, Master in Neuropsicologia e Psicopatologia dell’apprendimento, Psicomotricista funzionale, lavora nella clinica e nella formazione dal 1993, Docente di logopedia al Master Psico-geriatria Università di Roma la Sapienza. Titolare dello Studio Domvs di Orvieto e Viterbo. http://www.pedagogiadomus.it

Luca La Mesa, Laurea in Medicina e Chirurgia, Specializzato In Puericultura, Specializzato in Psicoterapia Psicosomatica, Master in Posturologia ed Osteopatia integrata, lavora come pediatra di Base dal 1989 e formatore 0-3 per l’Opera Nazionale Montessori. Presente al tavolo del Ministero della salute per la stesura di “Linee guida in Posturologia clinica in età evolutiva”.

Nell’anno accademico 2015/2016 entrambe hanno partecipato alla 6°edizione del Master in “Posturologia e Osteopatia Clinica Integrata” con la direzione didattica dell’A.I.R.O.P. e la direzione del Prof. Gaetano Gigante, fisiatra, ortopedico e reumatologo e allora primario del reparto di Medicina Fisica e Riabilitativa del Policlinico Tor Vergata.